Skip to main content

Glicerina per la pelle: perché la glicerina è la tua nuova difesa contro la pelle secca

perché la glicerina è la tua nuova difesa contro la pelle secca

 

Chiunque di recente abbia letto l'etichetta di qualche prodotto per la cura della pelle avrà notato un ingrediente che compare regolarmente: la glicerina.

Anche se conosci bene i prodotti che la contengono, può darsi che ti chieda che risultati devi aspettarti quando usi la glicerina su una pelle secca e irritata. Ecco la risposta! Scopri tutto ciò che c'è da sapere su questo ingrediente straordinario e su come mantiene luminosa la tua pelle.

Dunque, cos'è la glicerina?

La glicerina detiene alcune delle migliori proprietà idratanti in circolazione; la si può ritenere una vera e propria calamita per l'acqua. La glicerina appartiene a una classe di idratanti noti come umettanti, apprezzati per la loro capacità di attirare e trattenere l'acqua. Quando includi la glicerina nella tua routine di cura della pelle, attirerà l'umidità dall'ambiente circostante (che sia dagli strati più profondi della pelle o dall'aria) lasciando lo strato più esterno della tua pelle florido ed equilibrato.

Queste proprietà umettanti rendono la glicerina un ingrediente aggiuntivo molto popolare nei prodotti di cura delle pelle che puntano ad assicurarti una marcia in più in termini di idratazione, dai prodotti per la pulizia del viso a quelli per i capelli, fino alle schiume da barba. Poiché la glicerina è naturalmente incolore e inodore, potresti non accorgerti della sua presenza: ma di certo ne sentirai gli effetti.

glicerina para la piel seca

Che benefici apporta la glicerina alla tua pelle?

Tutto questo significa che se la tua pelle è secca, irritata e screpolata, la glicerina può apportare a queste aree l'idratazione indispensabile, che tu sia alle prese con l'aria secca dell'inverno o che ti stia godendo l'umido clima estivo. L'American Academy of Dermatology menziona la glicerina tra i metodi più efficaci per alleviare la pelle secca grazie alla sua capacità di idratare e rendere liscia la pelle, aiutandola a essere più sana ed elastica.

Ma i vantaggi non sono finiti! La glicerina può anche migliorare l'aspetto generale della tua pelle, alleviando il rossore e le irritazioni, e riducendo inoltre i segni dell'invecchiamento. Grazie alla sua capacità di assorbire acqua quasi fosse una spugna, la glicerina può aiutare a prevenire screpolature e desquamazione della pelle, problemi che accelerano il processo d'invecchiamento.

Quanto spesso puoi usare prodotti per la pelle contenenti glicerina?

Una delle ragioni più convincenti per aggiungere la glicerina alla tua routine di cura della pelle è che è super delicata. A differenza di altri ingredienti popolari nella cura della pelle, il suo uso quotidiano non irrita la pelle. Anzi, le qualità idratanti della glicerina possono ridurre l'irritazione che altri prodotti della tua routine potrebbero causare.

Più regolarmente usi prodotti contenenti glicerina, migliori saranno i risultati che otterrai. Per massimizzare i benefici di questo ingrediente, prova ad applicare i prodotti sul viso o sul corpo mentre la tua pelle è ancora leggermente umida. Il momento ideale è poco dopo che hai lavato il viso o fatto la doccia, specie considerando che l'acqua calda della doccia o del rubinetto può seccare la pelle. Una dose supplementare di idratazione, dunque, potrebbe essere proprio ciò di cui la tua pelle ha bisogno per mantenere il giusto equilibrio.

Se invece ti sei già asciugata dimenticandoti di seguire la tua routine, puoi optare per un nebulizzatore o uno spray, in modo che la tua pelle sia pronta per le tue creme o i sieri contenenti glicerina. Gli Istituti Nazionali di Sanità degli Stati Uniti d'America raccomandano anche di usare un umidificatore dopo aver applicato questi prodotti, per permettere loro di assorbire umidità dall'aria.

American Academy of Dermatology Association. CONSIGLI DEI DERMATOLOGISTI PER ALLEVIARE LA PELLE SECCA.

National Institute of Aging. Cura della pelle e invecchiamento

Come scegliere l’idratante più adatto per il tuo tipo di pelle.

Scopri la migliore routine mattutina per la cura della pelle sensibile

Come proteggere la barriera cutanea