Come prepararti un trattamento viso a casa
Un ottimo trattamento viso è la combinazione definitiva di cura della pelle e cura di sé in un unico pacchetto voluttuosamente rilassante e rigenerante. Non solo ravviva il tuo colorito, rendendo la tua pelle liscia, sana, luminosa e completamente libera dalla congestione dei pori, ma tutto questo coccolarsi è anche un toccasana per dare sollievo ai nervi esausti alla fine di una lunga settimana.
Un trattamento viso fatto da professionisti è il lusso assoluto che tu ti possa concedere, ma puoi anche imparare come prepararlo da sola a casa, senza essere obbligata a spostarti o aggiungere un impegno in più nella tua agenda. Ed è molto probabile che tutto ciò di cui hai bisogno per un trattamento viso perfetto si trovi già nel tuo mobile bagno o in cucina.
Indossa una fascia e scosta i capelli dal viso... se come optional vuoi aggiungere anche le candele profumate e i suoni rilassanti dell'oceano, fai pure!
Come prepararti un trattamento viso a casa in 7 passi
Consigli e trucchi per una perfetta spa fai-da-te
1. Rimuovi il trucco
Inizia pulendoti il viso con una salvietta struccante o con un dischetto di cotone imbevuto in un detergente viso a base di olio per rimuovere ogni traccia di make-up.
2. Detergi
Usa le punte delle dita per applicare un detergente in schiuma sulla pelle, massaggiando per 60 secondi. Sciacqua per rimuovere lo sporco e il sebo in eccesso e ottieni così una nuova tela per il resto del tuo trattamento viso.
3. Esfolia
Imbevi un dischetto di cotone con un esfoliante a base di alfa- o beta-idrossiacido e passalo sul viso per rimuovere le cellule morte e far emergere la pelle più giovane e liscia sottostante. L'esfoliazione permette anche ad altri prodotti di penetrare meglio nei tuoi pori.
4. Usa il vapore
Immergi un asciugamano da viso nell'acqua calda e appoggialo sulla tua faccia per 10 minuti per aprire i pori così che possano assorbire più efficacemente i principi attivi. Aggiungi un pizzico di oli essenziali per accrescere l'effetto spa!
5. Tonifica
Bagna un dischetto di cotone con una lozione tonica e applica uno strato sottile sul viso per riequilibrare il pH cutaneo. Adatta il trattamento al tuo tipo di pelle: una formula a base di acido salicilico è perfetta per le pelli grasse, mentre per la pelle secca è meglio usarne una senza alcool.
6. Usa una maschera
Inizia con 15-20 minuti di maschera all'argilla o peel off per purificare i pori dalla congestione e restringerli. Prosegui con una maschera in tessuto adatta agli obiettivi che ti sei prefissata per la cura della tua pelle: una maschera ad azione nutriente è ottima per la pelle secca, mentre una maschera illuminante migliora i coloriti spenti.
7. Idrata
Applica massaggiando la crema idratante sulla tua pelle per tonificare i muscoli facciali, stimolare il linfodrenaggio, migliorare la circolazione sanguigna e assicurarti tutti gli altri benefici. Attieniti a movimenti circolari brevi e delicati.