Cos'è l'acido ialuronico, e quali sono i suoi benefici per la pelle
Se presti attenzione agli ingredienti usati nei prodotti per la tua cura della pelle, ne avrai probabilmente già incontrato uno chiamato acido ialuronico. Anche se il suo nome può sembrare un po' complicato, ciò che fa è molto semplice: l'acido ialuronico aiuta a trattenere l'acqua, il che fa di lui uno dei più efficaci ingredienti per idratare la pelle. Quando viene applicato, crea una barriera protettiva, aiutando a trattenere l'acqua e migliorare la consistenza della pelle.
Cos'è l'acido ialuronico, esattamente?
L'idratazione è fondamentale per mantenere un incarnato radioso, ma alcuni tipi di pelle non sono in grado di tollerare i prodotti chimici aggressivi contenuti in molte creme antirughe da banco. L'acido ialuronico può efficacemente garantire la benefica azione idratante di cui ha bisogno la tua pelle senza causare irritazioni. È un ingrediente comune nelle creme, nei detergenti e nei prodotti di bellezza. Si trova anche naturalmente nella tua pelle!
Usare l'acido ialuronico localmente può levigare le rughe e aiutare la pelle a trattenere acqua molto in profondità della barriera cutanea. Quest'ingrediente funziona meglio quando viene usato subito dopo la detersione e appena prima di applicare un prodotto idratante. Vuoi una ricarica extra di idratazione un paio di volte a settimana? Una maschera in crema per il viso contenente acido ialuronico può migliorare notevolmente l'aspetto della pelle in appena 15 minuti. Si tratta di un ingrediente molto duttile e dai risultati straordinari.
Su quale tipo di pelle funziona meglio?
A differenza di altri ingredienti che si trovano nei prodotti di cura delle palle, l'acido ialuronico è molto versatile e può essere usato su qualsiasi tipo di pelle. Tuttavia, c'è un modo corretto e uno errato di utilizzarlo; la cosa importante per massimizzare il suo potenziale è aggiungere acqua.
"Quando viene usato localmente da solo, potrebbe essere più efficace sulle pelli grasse che su quelle secche", nota Erum Ilyas, dermatologa presso il Montgomery Dermatology. "La pelle secca infatti potrebbe non avere il livello di idratazione di cui hanno bisogno per funzionare i prodotti ad azione topica contenenti acido ialuronico."
In parole povere, l'acido ialuronico trasporta acqua, indipendentemente dalla sua provenienza. Questo vuol dire che se ti trovi in un ambiente secco, potrebbe estrarre acqua dalla tua pelle per trasportarla verso il prodotto: in tal modo, la tua pelle si sentirà ancora più secca di prima. Se vivi in un clima secco, prova ad applicare il prodotto contenente acido ialuronico sulla pelle umida o bagnata, e completa il tutto usando un idratante per un risultato ottimale.
Quali tipo di prodotti contengono acido ialuronico?
Non dovresti avere problemi a trovare prodotti per la pelle che contengono acido ialuronico. Si trova ormai come ingrediente in tutta una varietà di prodotti, grazie alle sue straordinarie qualità idratanti. Più comunemente, tuttavia, è facile trovarlo nelle creme idratanti e nei prodotti anti-invecchiamento. Per le protezioni solari e i cosmetici, l'elemento idratazione è utile, ma il vero vantaggio sta nel fatto che l'acido ialuronico può aiutare questi prodotti a funzionare in modo più semplice ed efficace.