Skip to main content

Come trovare la migliore crema idratante per il tuo tipo di pelle

migliore_crema_idratante

 

L'idratazione è la base di un'efficace routine di cura della pelle. Sebbene possa variare a seconda delle preferenze personali, ogni routine ha bisogno di un modo efficace di proteggere la pelle dagli agenti atmosferici, dall'inquinamento e dai raggi ultravioletti.

Fin qui tutto bene, ma c'è poi il problema di scegliere la gusta crema idratante. Come fare a sapere qual è la migliore per il tuo tipo di pelle? Quali ingredienti sono importanti? E c'è davvero una grande differenza nel modo in cui i diversi idratanti funzionano?

È capitato a tutte noi di bloccare accidentalmente il reparto dei prodotti di bellezza, per fissare gli scaffali stipati di infiniti tubi e flaconi che promettono di sbarazzarsi una volta per tutte della pelle secca. Trovare il prodotto giusto può fare un'enorme differenza su come si sente e come appare la tua pelle. Fortunatamente, esiste un prodotto per ogni tipo possibile di pelle: devi solo sapere cosa cercare.

 

Perché idratare?

Quando hai fatto biologia a scuola, avrai probabilmente imparato che la pelle è composta da diversi strati. Lo strato più esterno, chiamato strato corneo, svolge un ruolo importante nel determinare come si sente la tua pelle e come appare; inoltre, la protegge dalle sostanze irritanti.

Secondo la Harvard Medical School, una pelle liscia e ben idratata ha uno strato corneo composto da una percentuale di acqua tra il 10% e il 30%. Le creme idratanti apportano una piccola idratazione supplementare a questo strato esterno e lo aiutano a trattenere acqua, mantenendolo in questo modo sano, felice e privo di spiacevoli screpolature e infiammazioni. Per ottenere questo risultato, le creme idratanti si affidano generalmente a una combinazione di tre componenti principali, insieme all'acqua:

Umettanti. Le "calamite per l'acqua" come la glicerina, l'acido ialuronico, il miele e il pantenolo attirano l'acqua verso lo strato corneo, assorbendola sia dagli strati più profondi della pelle, sia dall'ambiente circostante.

Occlusivi. Impediscono all'acqua di evaporare dalla tua pelle. Senza di loro, qualsiasi idratazione supplementare si disperderebbe rapidamente. Gli occlusivi sono in genere sostanze cerose od oleose, come il petrolato, la lanolina, la lecitina, l'olio minerale e l'alcool cetilico, oppure siliconi come il dimeticotone e il ciclometicone.

Emollienti. Questa categoria include ingredienti che ammorbidiscono la pelle e aiutano a riparare la barriera cutanea. Alcuni occlusivi e umettanti possono agire anche come emollienti.

La formula più adatta a te e gli ingredienti che dovresti cercare dipendono dai bisogni particolari della tua pelle. Una crema idratante perfetta per una persona dalla pelle grassa sarà probabilmente insufficiente a idratare l'amica con la pelle secca. E un idratante in grado di alleviare i problemi di pelle secca nei mesi secchi invernali potrebbe invece far diventare la pelle grassa di un'altra persona fin troppo unta.

Ecco come trovare la crema idratante perfetta per te, indipendentemente dal tuo tipo di pelle.

 

idratazione del viso

idratazione_del_viso

 

Migliore crema idratante per la pelle secca

Hai la pelle tesa o screpolata? Benvenuto nel mondo delle pelli secche. Se rientri in questa casistica, è probabile che la tua barriera cutanea si faccia sfuggire una quantità non trascurabile di acqua. Per alcune persone, la pelle secca è solo un problema stagionale, che dipende dal tempo freddo e asciutto (benvenuta, pelle invernale!) oppure dal sole cocente dell'estate. Per gli altri, la pelle riarsa è una seccatura che dura tutto l'anno.

Istintivamente potresti pensare di rimpinguare la pelle con l'idratante più spesso e viscoso in circolazione. Attenzione, però! Ci sono alcune considerazioni da fare prima di prendere una decisione.

Le migliori creme idratanti per la pelle secca sono quelle che contengono umettanti, ovvero le sostanze che prima abbiamo chiamato "calamite per l'acqua" come l'acido ialuronico e la glicerina, in grado di assorbire l'acqua. L'acido ialuronico, che si trova naturalmente nella pelle, attira l'acqua verso lo strato superiore della pelle, mentre la glicerina lenisce l'arrossamento e le irritazioni, oltre a mettere un freno alla pelle screpolata.

Ti raccomandiamo:

Hydro Boost crema-gel con acido ialuronico per pelli molto secche.

Questa formula unica di crema-gel idratante è in grado di assorbire rapidamente, come un gel, ma disseta la tua pelle molto secca come una crema. Applicabile anche sotto il trucco, il suo ingrediente forte è l'acido ialuronico.

  • Prodotto non comedogeno.
  • Senza coloranti e senza profumi
  • Aiuta la barriera cutanea a prevenire la perdita d'idratazione

 

Migliore crema idratante per le pelli grasse

Chi ha una pelle grassa potrebbe essere tentato dal lavarsi la faccia molte volte al giorno piuttosto che applicare quotidianamente una crema idratante. È il miglior modo per ovviare alla pelle troppo lucida, vero?

Anche se potrebbe sembrare controintuitivo, secondo l'American Academy of Dermatology, una buona crema idratante potrebbe essere proprio ciò di cui la tua pelle ha bisogno. La verità è che rimuovere l'eccesso di sebo dal tuo viso attraverso lavaggi eccessivi o ingredienti disidratanti come l'acido salicilico induce il tuo corpo a produrre ancora più sebo.

Anche se, dal tuo punto di vista, ti può sembrare di avere il viso untuoso, il tuo corpo nota l'improvvisa diminuzione di sebo e pensa invece che tu abbia un problema di pelle secca. Per rimediare, allora, inizia a produrre sebo supplementare. Mantenere la tua pelle correttamente idratata può aiutarti a tenere sotto controllo il ciclo dell'eccesso di produzione di sebo.

Il miglior idratante viso per le pelli grasse deve essere un prodotto leggero, che senza pesare sulla tua pelle ne garantisce comunque l'idratazione. L'American Academy of Dermatology raccomanda di cercare prodotti senza olio e non comedogenici, ovvero che non ostruiscono i pori.

Raccomandiamo:

Hydro Boost acqua-gel con acido ialuronico

Giorno dopo giorno mantiene la pelle liscia, elastica e idratata senza bisogno di creme pesanti. Quest'acqua-gel idratante contiene acido ialuronico, un idratante che si trova naturalmente nella pelle, in grado di attirare e trattenere l'acqua.

  • Idratante senza olio e non comedogenico
  • Garantito al 100% senza alcool
  • Contiene acido ialuronico per l'idratazione

idratazione_del_viso

idratazione_del_viso

Migliore crema idratante per pelli secche e sensibili

Non solo la tua pelle è secca, ma tende anche a prudere ed è incline alle chiazze, ai bruciori e ai rash cutanei che insorgono al minimo stimolo. La pelle secca può essere imprevedibile quando è anche sensibile, ma un idratante adatto può mantenere la pelle equilibrata e calma.

Le creme per le pelli secche e sensibili devono essere al tempo stesso idratanti e non irritanti (no, se pizzica non vuol dire che sta funzionando). Cerca un prodotto che contenga sia emollienti (come il dimeticone), che aiutano a riparare la tua barriera cutanea, che umettanti (come l'acido ialuronico e la glicerina), che assorbono e trattengono l'acqua.

Poiché la tua pelle potrebbe essere troppo sensibile ad alcuni ingredienti, l'American Academy of Dermatology suggerisce di cercare prodotti senza profumo, nonché di tenersi alla larga da qualsiasi prodotto contenente alcool, retinoidi o alfa-idrossiacidi.

 

Migliore crema idratante per le pelli sensibili

Se ti sembra che qualsiasi cosa, dagli ingredienti dei prodotti di cura della pelle ai detersivi per bucato fino ai fattori ambientali, scateni uno stato d'emergenza sulla tua pelle (chiazze rosse, pizzicore, bruciori, rash, orticaria), allora questa potrebbe essere troppo sensibile anche per i prodotti idratanti che altrimenti avrebbero potuto essere perfetti per il tuo tipo di pelle.

Secondo il Journal of the American Academy of Dermatology, l'uso di idratanti è fondamentale per proteggere la pelle sensibile dalle infiammazioni e dai sintomi di patologie come la dermatite atopica. Tuttavia, anche se la pelle sensibile può essere associata alla pelle secca, le due cose non vanno sempre insieme. Se la tua pelle non è secca e tesa, potresti non avere bisogno di una crema idratante pesante.

Cerca invece creme idratanti ipoallergeniche, senza coloranti e senza profumi, non semplicemente inodori. I prodotti inodori, infatti, potrebbero comunque contenere profumi che servono a coprire l'odore degli ingredienti del prodotto. La camomilla e l'aloe possono anche avere benefici effetti calmanti per le pelli sensibili.

idratazione_del_viso_header_article_2.jpg

idratazione del viso neutrogena

Migliore crema idratante per le pelli inclini all'acne

Se la tua pelle è incline all'acne, una crema idratante potrebbe essere l'ultima cosa che vorresti includere nella tua routine di cura della pelle. Fidati, però: la crema idratante non ostruirà i tuoi pori né scatenerà ulteriori eruzioni cutanee. Anzi, l'applicazione regolare di un idratante dà sollievo alla pelle incline all'acne e ripristina la barriera cutanea, aiutando addirittura a prevenire l'apparizione di ulteriori sfoghi.

Secondo il Journal of Clinical and Aesthetic Dermatology, le persone con la pelle incline all'acne potrebbero possedere naturalmente una barriera cutanea poco collaborativa. Si aggiungano fattori come l'uso di prodotti disidratanti (inclusi alcuni popolari rimedi anti-acne come il perossido di benzoile e i retinoidi) e la tentazione di andarci giù pesante con i lavaggi persino dopo che gli sfoghi sono guariti, e si ottiene un'alta probabilità che questa pelle resti per sempre arrossata, infiammata, friabile, irritata, riarsa. E quando la tua pelle è secca, cerca di rimediare con un enorme surplus di produzione di sebo, il che porta all'insorgenza di altri rash cutanei.

Non stupisce che tu possa trovare difficile continuare con questi trattamenti quando la tua pelle non sembra ricavarne benefici, e il ciclo dell'acne sembra non fermarsi mai.

La buona notizia? Le creme idratanti possono combattere il malfunzionamento della barriera cutanea causato dai farmaci topici. Per scegliere la miglior crema per le pelli inclini all'acne, l'American Academy of Dermatology raccomanda di cercare idratanti senza olio e non comedogeni in grado di alleviare la secchezza e l'irritazione, rendendo così più facile sul lungo periodo seguire i trattamenti anti-acne.

 

Migliore crema idratante per le pelli miste

Ti è mai sembrato che la tua pelle proprio non riesca a decidersi? Se hai le guance secche mentre invece la fronte e il naso sono grassi, probabilmente la tua è una pelle mista. Diverse parti della tua pelle sembrano avere necessità opposte; tuttavia, tutte hanno bisogno quotidianamente di una buona crema idratante.

Il miglior idratante per le pelli miste deve svolgere un doppio lavoro. Idealmente, dovrebbe idratare le aree secche del tuo viso evitando però che le zone più grasse risultino untuose. La Mayo Clinic raccomanda di scegliere una crema idratante senza olio, con una formula a medio peso molecolare, che dovrebbe avere le migliori possibilità di raggiungere il giusto equilibrio.

Se hai sperimentato diversi prodotti e nessuno sembra riuscire a tenere in riga tutto il tuo viso, dai alla tua pelle ciò che essa desidera e dividi la tua routine di idratazione a seconda delle diverse parti della faccia. Applica una formula senza olio sulla zona T del viso, e una a base di olio sulle aree asciutte.

idratazione_del_viso_header_article.jpg

idratazione_del_viso_crema

La miglior routine di idratazione

Una volta che hai scelto una crema idratante adatta al tuo tipo di pelle, avrai bisogno di una solida routine di idratazione. Eccone una di base da seguire:

Effettua un patch test. Prova ogni prodotto per la cura della pelle (non solo le creme idratanti) prima di applicarlo sulla faccia, per assicurarti che non provochi una reazione allergica, arrossamento o rash cutaneo.

Lava delicatamente. A seconda del tuo tipo di pelle, dovresti lavarti la faccia una o due volte al giorno (oltre a quando ti sembra necessario, ad esempio dopo aver fatto esercizio fisico). Usa un detergente delicato e usa acqua tiepida (e non bollente) per sciacquare.

Applica la crema idratante sulla pelle umida. Non asciugare la pelle completamente dopo esserti lavata. Tampona il viso fino a che la maggior parte dell'acqua è andata via, poi applica la crema idratante mentre la tua pelle è ancora umida. Questo aiuterà la tua pelle ad assorbire il prodotto e a trattenere più acqua. Se hai già asciugato la faccia, puoi sempre passare una lozione tonica o spruzzare un vaporizzatore viso prima di applicare la crema idratante.

Metti una protezione solare durante il giorno. Non dimenticare di applicare una protezione solare ad ampio spettro dopo la tua routine di idratazione mattutina! Riapplica la crema idratante e la protezione solare secondo le tue necessità: se la tua pelle tende a diventare riarsa nel pomeriggio, è giusto ricorrere alla tua crema idratante per una rapida ricarica.

Se stai usando un farmaco topico, ad esempio un trattamento per l'acne o una crema cortisonica, la tua routine sarà un po' diversa. Applica il tuo trattamento subito dopo aver sciacquato la faccia, poi aspetta 30 minuti prima di idratare. In questo modo il tuo trattamento avrà tempo di penetrare nella tua pelle e svolgere la sua azione.

Trovare la migliore crema idratante per il tuo tipo di pelle non è impresa facile, ma vale la pena trovare un punto fermo in grado di assicurare stabilmente alla tua pelle un colorito sano e naturale. Non aver timore di sperimentare fino a che non trovi la texture perfetta, l'odore che ti piace di più, i maggiori benefici per la tua pelle. Con così tante creme idratanti in commercio, di sicuro troverai quella che dà alla tua pelle esattamente ciò di cui essa ha bisogno.

 

Riferimenti :

  1. Harvard Medical School. Creme idratanti: funzionano?
  2. American Academy of Dermatology Association. CREME IDRATANTI: PERCHÉ POTRESTI AVERNE BISOGNO SE HAI L'ACNE
  3. American Academy of Dermatology Association. COME TENERE SOTTO CONTROLLO LA PELLE GRASSA
  4. US National Library of Medicine National Institutes of Health. LINEE GUIDA PER LA CURA E IL TRATTAMENTO DELLA DERMATITE ATOPICA. J Am Acad Dermatol. 2014 Jul; 71(1): 116–132.
  5. The Journal of Clinical and Aesthetic Dermatology. Acne Vulgaris e la barriera epidermica. Diane Thiboutot, MDa and James Q. Del Rosso, DO
  6. Mayo Clinic. Creme idratanti: Opzioni per una pelle più morbida.

Eliminare i punti neri: come trattarli e prevenirne la comparsa

Adotta una routine di bellezza quotidiana per la cura del viso