Skip to main content

Ricerca

Ricerca

Glicerina per la pelle: perché la glicerina è la tua nuova difesa contro la pelle secca

Se hai letto recentemente l’etichetta di un prodotto per la cura della pelle, è probabile che tu abbia incontrato un ingrediente assai comune, che viene usato con una certa regolarità: la glicerina.

Anche se conosci i prodotti in cui si trova, è possibile che ti chieda quali reali benefici apporti la glicerina in caso di pelle secca e irritata. Siamo qui per chiarire i tuoi dubbi! Ti spieghiamo tutto ciò che devi sapere a proposito di questa straordinaria sostanza e su come riesca a mantenere la pelle morbida e luminosa.

Cos’è la glicerina?

La glicerina possiede proprietà idratanti eccezionali, al punto che possiamo considerarla una sorta di calamita per l’acqua. La glicerina appartiene a un tipo di agenti idratanti conosciuti come umettanti, apprezzati per la loro capacità di attrarre e trattenere l’idratazione. Quando includi la glicerina nella tua routine quotidiana di cura della pelle, questa agisce catturando l’umidità dall’ambiente circostante, sia dagli strati più profondi della pelle che dall’aria, producendo una sensazione di morbidezza ed equilibrio sullo strato più superficiale della pelle.

propietà della glicerina

Queste proprietà umettanti rendono la glicerina un additivo molto utilizzato nei prodotti per la cura della pelle,  essendo in grado di offrirti una dose extra di idratazione. Per questo potrai trovare la glicerina anche nei prodotti per lavare il viso, nei prodotti per i capelli o nelle schiume da barba. Dato che la glicerina è incolore e inodore, è probabile che non ti renderai nemmeno conto della sua presenza: noterai però i suoi effetti.

Proprietà della glicerina per la pelle

Tutto ciò significa che se la tua pelle è secca, desquamata o se soffri di prurito, la glicerina ti darà l’idratazione di cui hai bisogno. E lo farà sia quando lotti contro l’aria secca dell’inverno che quando potrai approfittare del clima più umido dell’estate. Difatti, l’Accademia Americana di Dermatologia raccomanda la glicerina come una delle più efficaci sostanze per donare sollievo alla pelle secca grazie alla sua capacità di ammorbidirla e idratarla, contribuendo a migliorare il suo aspetto e la sua elasticità.

I benefici della glicerina non finiscono qui! La glicerina può anche giocare un ruolo importante nel processo di invecchiamento della pelle, aiutandoti a prevenirlo.

Con che frequenza puoi applicare sulla tua pelle i cosmetici che contengono glicerina?

Una delle ragioni più convincenti per includere la glicerina nella tua routine quotidiana di cura della pelle è l’estrema delicatezza dell’azione che esercita. A differenza di altri ingredienti molto popolari per la cura della pelle, il suo uso quotidiano non irrita la pelle. Piuttosto, le proprietà idratanti della glicerina riducono l’irritazione causata da altri prodotti che applichi su viso e corpo.

Quanto più utilizzi prodotti che contengono glicerina, migliori saranno i risultati che otterrai. Per massimizzare i benefici dei prodotti sul viso o sul corpo, devi applicarli mentre la tua pelle è ancora leggermente umida. L’ideale è farlo appena dopo aver lavato il viso o aver fatto la doccia, soprattutto perché l’acqua calda del rubinetto o della doccia può rendere secca la pelle: tutto ciò di cui avrai bisogno per mantenere l’equilibrio della pelle è una dose extra di idratazione.

Se non inizi la tua routine di cura della pelle , se non dopo aver tolto  l’accappatoio, l’ideale è usare acqua nebulizzata per preparare la tua pelle alle creme o ai sieri contenenti glicerina. Si raccomanda, in generale, l’uso di umidificatori per mantenere l’umidità dell’ambiente (a prescindere dall’applicazione successiva di creme idratanti).

Pelli grasse o acneiche, scopri come prendertene cura

Scopri la migliore routine mattutina per la cura della pelle sensibile