Skip to main content

Ricerca

Ricerca

Eliminare i punti neri: come trattarli e prevenirne la comparsa

La comparsa dei punti neri non è una fatalità. È importante conoscere le buone abitudini e attenzioni da adottare per contrastarli.  Nel presente articolo ti diamo alcuni consigli per avere una pelle più pulita, fresca e levigata.
Antiestetici e fastidiosi, i punti neri compaiono spesso sulla pelle degli adolescenti... e non risparmiano nemmeno gli adulti! Tuttavia, è possibile limitarli conoscendo le buone abitudini e adottando attenzioni specifiche. Grazie ai nostri consigli, potrai cercare di eliminarli i punti neri e avere una pelle più pulita, fresca e levigata.  

I PUNTI NERI: COSA C'È DA SAPERE

Quali sono le cause della comparsa dei punti neri?

Il punto nero, chiamato anche "comedone", è la parte visibile di un eccesso di sebo prodotto dalle ghiandole sebacee.  Il sebo è una sostanza grassa che ha diverse funzioni, come impedire ai batteri di penetrare nell´epiderme .Durante l'adolescenza, periodo nel quale il corpo è sottoposto a uno squilibrio ormonale, le ghiandole sebacee tendono a produrre sebo in eccesso, provocando così la comparsa di un piccolo comedone. A contatto con l'aria, il comedone si ossida e si scurisce: è... il punto nero!

Le zone preferite dai punti neri

Di conseguenza, i punti neri compaiono sulle parti del corpo dove si trovano le ghiandole sebacee. In particolare sul viso, più precisamente sulla famosa "zona T": fronte, naso e mento.  I punti neri possono comparire anche su torso, spalle e schiena, e sono più frequenti tra gli uomini.

Chi può essere maggiormente colpito dai punti neri?

Non si tratta in nessun caso di una questione di igiene e tutti possono avere punti neri. Per ragioni ormonali, gli adolescenti sono particolarmente esposti a queste imperfezioni, che tuttavia colpiscono anche una buona parte degli adulti, sia uomini che donne.

Come eliminare i punti neri?

I punti neri sono causati quindi da un eccesso di sebo, che favorisce lo sviluppo dell'acne. È bene preoccuparsene fin dalla prima comparsa e capire che, per poter tornare ad avere una bella pelle, è fondamentale adottare alcune buone abitudini quotidiane.  

LE 3 REGOLE D'ORO PER LIMITARE LA COMPARSA DEI I PUNTI NERI

 

shutterstock_101921377_2.jpg

 

1. Pulire il viso con prodotti specifici

È fondamentale lavarsi il viso mattina e sera.   Per pulire la pelle la mattina, utilizza un gel detergente all'acqua. Se invece hai una pelle sensibile, scegli un detergente più delicato, come una crema detergente, in modo daproteggerla.  
Prima di andare a dormire, è importantissimo struccarsi , scegliendo tra struccanti e lozioni specifiche a seconda del tipo di pelle.

2. Idratare e trattare

L'idratazione è essenziale,anche per una pelle grassa, perché contribuisce al suo equilibrio e alla sua salute. Ma non tutte le creme sono adatte.
Per limitare la comparsa dei punti neri , l'eccesso di sebo e la lucidità, applica tutti i giorni un prodotto 2-in-1 con azione purificante e idratante,formulato con ingredienti specifici.  Per esempio, il gel d'acqua idratante Hydro Boost® che, grazie alla sua texture di gel rinfrescante l´acqua gel non ha azione lentitiva la mantiene idratata per 24 ore.

3. Purificare e liberare la pelle dalle impurità

A seconda della sensibilità della tua pelle, ti consigliamo di utilizzare con maggior o minor frequenza un prodotto esfoliante delicatoche non aggredisce la pelle. L'accumularsi di sebo e cellule morte che ostruiscono i pori si trova all'origine dei punti neri e di altre imperfezioni. Pertanto, è importante purificare la pelle con regolarità, ma con delicatezza e utilizzando prodotti esfolianti e nutritivi specifici.  Questi prodotti sono creati per purificare l'epidermide, eliminare le imperfezioni, levigare lo strato corneo e aiutarti ad avere una pelle pulita.

shutterstock_268813649_3.jpg

Lavare il viso quotidianamente con i prodotti specifici, idratanti e purificanti, e nutrire la pelle regolarmente: questo semplice ritualeti permetterà di eliminare i punti neri e avere una pelle più pulita. Semplice ed efficace!

Scopri come eliminare i brufoli in modo semplice

Pelli grasse o acneiche, scopri come prendertene cura

Adotta una routine di bellezza quotidiana per la cura del viso